Domenica 2 giugno 2024 con l’assegnazione dello scudetto alla US TORRI under 14 si è concluso il ciclo delle Finali Nazionali Giovanili.

Le squadre del Volley Friends TorSapienza hanno partecipato alle #FinaliNazionali con tutte e TRE  le squadre, avendo ottenuto TRE medaglie d’argento alle finali regionali.

La Under14 con una squadra praticamente costruita a settembre 2023 supera la fase eliminatoria, combattendo con grinta, senza mai regalare nulla alle proprie avversarie, anzi mettendole spesso in difficoltà,  conclude la stagione all’ottavo posto della classifica nazionale.

Il ciclo è iniziato con la categoria più “TOSTA”, la F1 della pallavolo femminile giovanile, la under 18 nella prima fase ha affrontato subito alla prima partita Volley Bergamo, perdendo 3-1, pur giocando alla pari con la squadra qualificata come Lombardia 3, poi rivelatasi nel prosieguo la migliore delle tre lombarde.

Le due successive vittorie ottenute nel girone hanno poi determinato il tredicesimo posto nella classifica nazionale.

Nel mezzo l’under 16, appena fuori dal podio il miglior piazzamento di sempre in questa categoria.

Dopo la qualificazione alla fase finale conquistata con tre rotondi 3-0, la squadra accede ai quarti di finale giocando una pallavolo robusta in difesa e ricezione, con grande varietà di attacchi e tanta grinta, due set sono terminati con punteggi da temperature estive 33-31 e 28-30.

Ai quarti la gara contro Venezia non è per deboli di cuore, termina dopo oltre 2 ore al quinto set, con la nostra squadra in semifinale.

Nel pomeriggio si gioca contro IMOCO le ragazze danno tutto, non riescono nell’impresa, però anche in questa partita la temperatura sale al terzo set concluso 30-28 per le venete, le quali onestamente a fine partita ammetteranno che se lo avessero perso ….

C’è una cosa che rende orgoglioso il presidente E.Onofrj alla fine di questa stagione: la qualità e la professionalità espressa dallo staff tecnico, apprezzata da tutti i nostri avversari, che in questa prima settimana di giugno trova conferma nella convocazione di SEI  nostre atlete al CQN del Club Italia del Centro.